L’impianto di produzione di biogas per gli allevamenti di polli

 

 L' impianto di biogas presso un allevamento di pollame aiuterà a ridurre notevolmente la componente costo energetico dall prezzo di vendita finale, inoltre fornirà all’allevamento l'energia elettrica e termica  necessaria annullando cosi il consumo di energia esterna.

 

 Il letame di pollo è abbastanza aggressivo a causa dell'elevato contenuto di ammoniaca. Nella sua forma grezza, ha un forte odore caratteristico. Allo stesso tempo la pollina è un fertilizzante organico altamente efficace, ma per ottenere un tale fertilizzante, la pollina deve essere conservata per circa un anno, fatto che provoca la reazione negativa delle comunità circostanti .

 

 Nel caso di pollina trattata in un impianto di biogas, il risultato della digestione può essere applicato come fertilizzante immediatamente, senza stoccarlo a lungo termine, inoltre, tramite il compostaggio, viene ridotto in modo significativo l’impatto ambientale. Anche la pollina talquale potrebbe contenere flora patogena, ma dopo il passaggio nell’impianto di  biogas quest’ultima scompare e appare la flora attiva al suo posto, il che migliora i processi microbiologici nel terreno.

 

 Una delle caratteristiche principali della pollina in confronto ad altri substrati è il suo relativamente alto contenuto di proteine, che sono una fonte di azoto. Pertanto, la pollina nella sua forma pura (mono substrato) viene elaborata con una tecnologia a due fasi. L’impianto è attrezzato con un reattore supplementare per l’idrolisi, dove sono previste condizioni speciali di temperatura, l’umidità viene aumentata, e il livello di pH è controllato. Essendo il ciclo tecnologico di impianti di produzione di biogas concepito a circuito chiuso, (la frazione liquida dopo la fermentazione viene impiegata per la diluizione delle materie prime fresche) l’impianto deve essere dotato di un sistema di rimozione dell'azoto ammoniacale, in quanto inibisce il processo.

 

 La costruzione di un impianto di produzione di biogas presso lo stabilimento avicolo, consentirà all’allevamento di diventare energeticamente indipendente, di abbassare i costi primari di e di adottare una politica decisiva riguardo la sicurezza ambientale.
Биогазовая установка для птицефабрик